Prodotti
DA FORNO
Un laboratorio di fornai sperimenta e dà vita non solo al comune denominatore della cultura culinaria, il pane, ma anche a tutte le altre sfaccettature che la farina, insieme agli altri ingredienti, assume. Dai grissini, alle fette biscottate, passando per i biscotti, ogni prodotto nel nostro forno è originato da mani che sono state, e continueranno ad essere, un solido ponte tra passato e futuro.
Pane
DI SEMOLA RIMACINATA
Fare il pane è un’attività rilassante perché richiede tempi lunghi, quelli della lievitazione e della cottura, e modi gentili, manovre precise e puntuali. Questo tipo di pane si presenta con una crosta croccante, un interno morbido e un sapore rustico che si sposa perfettamente con una deliziosa granita di limoni siciliani sotto il caldo sole estivo.Nel territorio Ragusano, soprattutto nelle masserie, in campagna, le focacce venivano preparate ogni volta che si faceva il pane, dai residui di lavorazione dell’impasto e conditi con tutto quello che si trovava nelle dispense delle massaie. Ed era grande sempre una grande festa, degustarle. Ideali per una cena siciliana oppure gustarle a piccoli tocchetti per un aperitivo dal sapore antico.
Pane
DI GRANO TENERO
Fare il pane è un’attività rilassante perché richiede tempi lunghi, quelli della lievitazione e della cottura, e modi gentili, manovre precise e puntuali. Ogni farina infonde nel risultato finale delle caratteristiche diverse. Il pane con la farina di grano tenero, ricca di amido, costituisce la più popolare di queste preparazioni. Regala friabilità all’esterno, una soffice mollica e un ottimo profumo. Si consuma solitamente sia con il dolce (marmellate e creme spalmabili fatte in casa) che con il salato (un buon insaccato delle nostre zone).
Pane
CON FARINE SPECIALI
Il pane è da sempre tradizione ma oggi ha anche un costante sguardo al futuro, al mantenimento di pratiche e usanze che tengono vive le nostre origini. Il pane con le farine Perciasacchi, Russello e Timilia è un prodotto molto richiesto e altamente digeribile, complici il basso indice del glutine e della glicemia, e l’ampio apporto di fibre, minerali, proteine e antiossidanti.